Quotidianamente ricevo mail, telefonate e richieste varie per la realizzazione di prodotti o linee cosmetiche personalizzate che servono ad imprenditori e commercianti per superare i limiti e i problemi dovuti a concorrenza e guerra dei prezzi.
Se fino a qualche anno fa erano poche le attività che gestivano prodotti di questo tipo, oggi, alla luce dell’esplosione dell’e-commerce post-pandemia, le richieste sono aumentate e le esigenze sono sempre più stringenti.
Con un prodotto personalizzato infatti una azienda può permettersi il lusso di non avere concorrenza e proporre i propri prodotti senza problemi di prezzo o altro.
D’altronde anche in altri contesti (nella gdo ad esempio) sono nate diverse linee caratterizzate da ingredienti particolari o destinate a pubblici particolari.
Anche nel canale farmacia nell’ultimo ventennio abbiamo assistito all’esplosione di cosmetici personalizzati con il nome o il logo proprio e ci sono state aziende che hanno costruito “imperi” offrendo servizi e prodotti di questo tipo.
Ma oggi, nel 2022, quanto può essere “vincente” una filosofia di questo tipo?
Tanto, ma solo se alla base la forza del “brand azienda” è veramente forte.
Per farla facile e trovando un aggancio con il mondo della cucina…
Immaginiamo che uno dei più grandi pasticcieri italiani, ad esempio Iginio Massari, come già credo abbia fatto, decidesse di produrre una linea di panettoni a suo marchio.
Ovviamente la gente riconoscerà il valore e la qualità sulla base di una autorevolezza acquisita negli anni ed una coerenza continua in tutti i messaggi proposti.
Ma se una piccola attività locale, con poca storia e specializzazione, dovesse dal nulla cominciare con prodotti propri senza alcun progetto differenziante, quale potrebbe essere l’esito?
Anche per il discorso cosmetici è così….
Disporre di una serie di prodotti che portano il tuo logo, se la tua azienda non è percepita o conosciuta come autorevole ed affidabile, non ti porterà ad alcun risultato, sad but true!
Come si può allora iniziare un percorso che può portare a risultati nel lungo periodo?
Sicuramente iniziando a lavorare su un’idea, su un concetto differenziante che sia veramente diverso da ciò che si può trovare sul mercato, e costruire successivamente una proposta che possa essere coerente con ciò che abbiamo pensato.
Un lavoro lungo e impegnativo in grado di costruire un vero e proprio brand, coerente e sostenibile nel tempo.
Le soluzioni facili sono appetibili ed alla portata di tutti, ma proprio per questa ragione portano a risultati poco entusiasmanti.
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Liborio Firetto