I GRANDI SEGRETI DELLE MULTINAZIONALI PRODUTTRICI DI COSMETICI
La maggior parte dei produttori, specialmente le grandi società multinazionali, si preoccupa prevalentemente dei propri profitti preoccupandosi in maniera minore della salute della nostra pelle o dell’ambiente. Queste società investono milioni di soldi in campagne pubblicitarie per farci comprare i loro cosmetici.
Ecco perché si finisce per credere che un marchio famoso garantisca alta qualità…
e questo non è sempre vero!
Dovremmo essere consapevoli di questo e di evitare di cadere nella trappola di acquistare qualità bassa ma costosa che nel peggiore dei casi potrebbe anche danneggiare la nostra pelle.
Segreto 1: sfruttano il fatto che nessuno guarda le liste degli ingredienti .
Qual è l’obiettivo principale di molte aziende cosmetiche di fama mondiale? Vendere una quantità enorme di prodotti massimizzando gli utili e abbassando quindi il costo di produzione…
Il che non significa assolutamente che i prezzi al pubblico siano sempre corrispondentemente bassi!
Per abbassare i costi di produzione, le aziende utilizzano talvolta componenti inutili e persino dannose di origine chimica come quelli a base di derivati del petrolio (ad esempio, olio minerale “paraffinum liquidum”) e delocalizzano la produzione in zone del pianeta dove il costo di tutto il processo produttivo è sostanzialmente inferiore. Riuscite ad immaginare di mettere il petrolio o altre schifezze sul vostro viso? Tuttavia, quando si utilizzano cosmetici con tali componenti, si fa esattamente questo. Troverete questi ingredienti nocivi anche in prodotti cosmetici di lusso! C’è solo un modo per evitare questo ed esaminare la qualità del prodotto: bisogna dare uno sguardo alla lista degli ingredienti. Solo questo può rivelare la verità sulla qualità di ciò che si acquista! Assolutamente non bisogna essere un esperto di chimica per capirlo… ma bisogna trovare qualcuno che vada a spiegare per bene come si legge una etichetta e cosa significa ogni singolo componente.
Segreto 2: non sviluppano nuovi ingredienti e non fanno nessuna ricerca.
«Questa nuova crema anti età ridurrà le vostre rughe significativamente grazie al nuovo componente attivo inventato nei nostri laboratori», questa è la dichiarazione che spesso sentiamo nelle pubblicità.
Tuttavia, la maggior parte dei produttori di cosmesi, anche quelli con i marchi esclusivi e conosciuti, non sviluppano tali ingredienti nei loro laboratori.
Ci sono poche aziende di ricerca al mondo che davvero fanno questo ed i produttori di cosmesi acquistano questi componenti innovativi direttamente da loro.
LA TRASPARENZA PRIMA DI TUTTO!
Uno dei trucchi speciali delle aziende cosmetiche è parlare di un buon ingrediente in etichetta, per esempio scrivendo “con olio di argan”. Inseriamo questa crema perché associamo con il prezioso olio di argan kernel tree. Tuttavia, se diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti di questa crema, scopriremo facilmente che contiene una piccolissima quantità di olio di argan, dal momento che il nome latino del olio di argan è alla fine della lista! Tutte le proprietà del l’olio di argan svaniscono nelle concentrazioni infinitesimali utilizzate.
Sarebbe interessante riuscire a decifrare cosa contiene veramente la crema
Ecco perché non ci stanchiamo mai di ripetere che la lista degli ingredienti dovrà essere il vostro più grande supporto, vi farà capire la verità!
SEGRETO 3: FANNO PUBBLICITA’ INGANNEVOLE
Essi affermano ad esempio “no sperimentazione animale” nelle loro pubblicità, mentre la sperimentazione animale è vietata dalla legge.
Conosci la normativa attualmente in vigore?
Si tratta di un Regolamento Europeo (1223/09) nel quale vengono esplicitate tutte le informazioni in merito alla pubblicità ingannevole ed ai claims che si possono usare o meno per il marketing di un prodotto.
Non fidatevi ciecamente delle promesse della pubblicità – è il momento di sapere esattamente cosa c’è dentro il vostro prodotto cosmetico!
Segreto 4: mentono quando affermano di non aver aggiunto conservanti.
Molti produttori dicono che non utilizzano conservanti nei loro prodotti cosmetici, questo non è vero, anche una crema cosmetica non naturale durerebbe pochissimo senza conservanti. Questo per dire che i produttori utilizzano semplicemente conservanti che hanno non solo un pò di funzione utile per la pelle (principale), ma anche una funzione conservativa.
Segreto 5: il periodo di scadenza indicato sulla confezione è troppo lungo.
Nell’Unione europea, tutti i produttori sono tenuti a dimostrare la data di chiusura del periodo di scadenza
(“da consumarsi entro”)
solo se è più breve di 3 anni (a partire dal giorno di produzione).
Se il periodo di scadenza è più lungo, non sono tenuti a mostrarlo.
Quindi, se si vede un prodotto cosmetico senza l’indicazione della data di scadenza, c’è il pericolo che è stato prodotto alcuni anni fa e che:
- 1) non è più efficace
- 2) che sia stato estremamente “riempito di conservanti”
Una data di scadenza mostra solo che fino a tale data, il prodotto non contiene virus o batteri, che, per esempio, potrebbero causare muffa o fermentazione. Tuttavia, non dice se è ancora attivo. Per questo, avreste bisogno di una data di produzione.
Ecco perché dovreste cercare anche la data di produzione su tutti i prodotti cosmetici con cui vieni a contatto.