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[ PROCESSO IRREVERSIBILE, i farmacisti si diversifichino ]

Condivido con te che stai leggendo delle riflessioni sul “marketing pianeta farmacia” di cui ho avuto modo di relazionare anche durante una giornata di formazione tenutasi a Roma il 23 Aprile scorso.

Seguendo  le innumerevoli email che arrivano quotidianamente e leggendo riviste e testate di settore ho voluto estrarre un  titolo che si riferisce al sempre più evidente calo della spesa farmaceutica ed al conseguente periodo di crisi che stanno vivendo molte farmacie.

Un noto consulente/professore ha ribadito ancora una volta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, che è necessario che il farmacista attui subito tutta una serie di strategie di diversificazione  al fine di “sopravvivere” nel mercato moderno della farmacia.

Hai Capito?

Niente sconti

Niente promozioni

SOLO DIVERSIFICAZIONE (ovviamente studiata e programmata)

Tutti ne parlano, la farmacia dei servizi, la farmacia moderna, la farmacia 3.0….ma di cosa si parla in realtà?

Per quale motivo il cliente dovrebbe preferirti ai tuoi concorrenti?

Questa è una domanda molto scomoda e sono sicuro che anche se ti sei fatto questa domanda (anche se non sei farmacista potrebbe essere utile porsi questo tipo di domande) , hai preferito molte volte sorvolare sulle risposte soffermandoti sui difetti della concorrenza piuttosto che sui tuoi pregi e quelli della tua azienda.

In realtà partire dai difetti della concorrenza non sarebbe un ragionamento del tutto scorretto….

Se tu facessi  infatti un’ analisi di quali sono le vere carenze dei tuoi concorrenti potresti immediatamente mettere a fuoco quale potrebbe essere il migliore “angolo di attacco” per posizionarti subito come primo nella mente dei tuoi cari clienti superando le criticità percepite dal tuo pubblico .

Non pensare superficialmente alle prime cose che ti fanno “pensare di essere diverso/migliore dagli altri” (siamo più gentili, più simpatici, più disponibili, abbiamo più assortimento) cerca di dedicare il tuo tempo nella ricerca di ciò che oggi può veramente fare la differenza per i tuoi clienti e conquistarli definitivamente.

Questi clienti oggi sono molto, molto, molto esigenti sulla base del fatto che la domanda è nettamente inferiore all’offerta (molte volte invadente e sgradevole o comunque non percepita come interessante) e in questa giungla ogni professionista quotidianamente deve districarsi per emergere e soprattutto sopravvivere.

Tornando al titolo dell’articolo….

Hai mai pensato VERAMENTE di diversificarti?

Si?

E come?

Rivendendo solamente i prodotti delle aziende più conosciute?

Quelle che proponi con il sorriso e la cortesia?

Ok, sicuramente sarò di parte, ma voglio darti il mio contributo nel riflettere su un aspetto oggi fondamentale nello sviluppo delle aziende di ciascuno di noi.

Leggi l’articolo del blog  dal titolo “Cosmesi Anticrisi” nella quale parlo dell’importanza della creazione e del sostentamento di un Brand cosmetico a tuo marchio nella tua farmacia.

Quello su cui oggi vorrei farti riflettere è ancora una volta l’importanza del creare il Brand della tua farmacia o della tua attività più in generale.

Quello per cui oggi la tua azienda dovrebbe essere percepita e ricordata, ma soprattutto ciò che la dovrebbe far preferire alle altre!

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